ARTE E CULTURA

Artisti

Associazioni culturali

Biblioteche

Castelli Puglia

Cinema

Gallerie

Informazioni

Libri

Monumenti

Musei

Portali

Teatri

Visitare la Puglia

Visite guidate


NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

HOME >> ARTE E CULTURA

Castel del Monte in Puglia: un mistero nascosto in leggi matematiche... Castel del Monte Puglia
Castel del Monte in Puglia: un mistero nascosto in leggi matematiche...
Castel del Monte ad Andria (Puglia), un velo di mistero circonda da secoli questa costruzione fatta costruire da Federico II nel XIII secolo, ma a quale scopo? Una fortezza, un luogo di svago per poter andare a caccia oppure castello simbolico dagli scopi sconosciuti?
Di seguito andiamo ad indicare alcune informazioni riguardo Castel del Monte e vi segnaliamo alcuni interessanti siti per saperne di più…

Castel del Monte, costruito in forma ottagonale,  dispone di otto torri, otto sale al piano inferiore ed otto al piano superiore,  di un cortile interno ottagonale  con  al centro una vasca ottagonale. Sicuramente il numero otto è uno degli elementi simbolici principali di questo castello: da una parte, bisogna valutare che l’ottagono è molto comune nell’architettura islamica e che Federico II visse da bambino molto in contatto con l’ambiente arabo, ma d’altra parte la simbologia dell’ottagono richiama alla risurrezione di Cristo. Il palazzo è stato realizzato in maniera rigorosa, seguendo alcune leggi matematiche (quale la serie di Fibonacci) per esprimere al meglio la volontà e l’ingegno del committente. All’interno del sito Caste del Monte.it, potrete leggere storie e leggende su Castel del Monte per stimolare la vostra curiosità.
Il fatto che sia stata costruita una tale rigorosa ed ignegnosa struttura proprio in Puglia, vicino Andria, al giorno d'oggi può sembrare strano, ma al tempo non lo era; la Puglia infatti, in quel periodo era una tappa  importante, territorio di passaggio che congiungeva oriente ed occidente, con  costruzioni e luoghi simbolici indirizzati ai Cavalieri Templari e tappe meno significative anche per tutti coloro volessero andare a visitare il Santo Sepolcro.
Per chi voglia conoscere altre curiosità su Castel del Monte, andando nel sito Stupurmondi, cliccando in “Monumenti” e poi all’interno di “Castel del Monte”, troverà informazioni storiche su questo castello situato ad una ventina di chilometri da Andria: come arrivare, cenni storici, informazioni sull’edificio,  sull’interno, l’esterno e sul cortile. Un altro interessante sito da visitare è quello ufficiale dei beni culturali di Castel del Monte,  dove potrete trovare numerose informazioni sul Castello d’Andria, sulla sua storia, il restauro, sulla rete castellare sveva e su Federico II.
Infine, per chi incuriosito voglia andare a visitare dal vivo Castel del Monte, all’interno del sito della Pro loco di Andria,  potrà trovare ulteriori informazioni su orari di apertura, costi del biglietto, collegamenti in treno ed in autobus.
Non ci resta che augurarvi una buona visita, in un un percorso indietro nel tempo alla scoperta del mistero e dei Cavalieri Templari!

Copyright © 2008 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009