ISTITUZIONI

Ambasciate e consolati

Associazioni

Bandi di gara

Camere di Commercio

Comuni

Enti e altre istituzioni

Ministeri

Ordine pubblico

Ordini professionali

Partiti politici

Province

Regioni

Unione Europea


NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

HOME >> ISTITUZIONI

Il Comune di Bari in rete Comune Bari
Il Comune di Bari in rete
Scopriamo insieme cosa offre il comune di Bari, quali servizi e quali iniziative sono previste. Spesso anche vivendo in città molte informazioni rimangono sconosciute ai più, cerchiamo di individuare quelle più importanti.

Bari è il capoluogo della regione Puglia, si sviluppa sulla costa adriatica, a sud-est della foce del fiume Ofanto. È uno dei più attivi centri economici del sud Italia (la seconda città per numero di abitanti) e il principale centro per l'economia dell'intera regione e la ricerca tecnologica (polo universitario e Tecnopolis).
Sicuramente il modo migliore per reperire informazioni sul comune di Bari è quello di collegarsi al suo sito che, con piacevole sorpresa, risulta ben fatto e ricco di informazioni per gli utenti.
Innanzitutto vogliamo segnalare alcune iniziative relative al mese di dicembre che possono essere interessanti per i cittadini: prima su tutte è l’organizzazione dei mezzi pubblici per il periodo natalizio. Saranno infatti istituiti alcuni servizi aggiuntivi e a tariffe agevolate per raggiungere il centro della città di Bari: questi sono il Park and Ride, il nuovissimo Taxi bus, le neonate Circolari elettriche e il Park & Train. Senza dimenticare che, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio, quest'anno ci sono tre nuovi grandi parcheggi disponibili a ridosso del centro.
Altra iniziativa molto interessante è poi “La città è uno spettacolo”, che consiste in una serie di eventi che animeranno tutto il mese di Dicembre; dal sito è possibile scaricare il programma completo di queste iniziative.
Questi sono però soltanto alcuni dei servizi che il Comune di Bari mette a disposizione: per tutti gli altri servizi, spesso anche più importanti, c’è sempre sul sito una Guida ai servizi, dalla quale è possibile, grazie ad una divisione in categorie, individuare il servizio di cui si ha bisogno, conoscere quali sono gli Enti pubblici addetti all’erogazione di quel servizio, le modalità in cui richiedere tale servizio, i costi e i tempi necessari alla sua erogazione: davvero tutto!
Se ciò che vi interessa è invece l’attività istituzionale del Comune di Bari, allora basterà cliccare sul link dell’Albo Pretorio on-line, dal quale potrete leggere tutti gli atti deliberativi del Comune. Dal sito è inoltre possibile conoscere i Bandi di Gara, i concorsi e gli esiti di questi.
Particolarmente interessante è infine lo strumento di democrazia diretta messo a disposizione dal Comune di Bari e cioè il portale on-line Ba2015,dove è possibile lasciare contributi, idee e critiche per lo sviluppo del territorio. Ba2015 rappresenta un importante strumento di democrazia elettronica e di trasparenza e vuole stimolare un'attiva partecipazione degli attori del territorio al processo di pianificazione strategica della Metropoli Terra di Bari attraverso un continuo dialogo a due vie tra cittadini e istituzioni.

Copyright © 2008 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009