PRIMO PIANO

State cercando delle informazioni sulla Fiera del Levante che si svolge a Bari, in Puglia? Volete essere sempre aggiornati sul calendario degli eventi o sugli espositori della Fiera o semplicemente volete partecipare alla Fiera del Levante per scoprire le novità del mercato e dell'export del Mezzogi continua

FIERE

Allestimento stand

Convention

Enti fiera

Fiere abbigliamento

Fiere agricoltura

Fiere alimentari

Fiere antiquariato

Fiere arredamento

Fiere artigianato

Fiere edilizia

Fiere industria

Fiere informatica

Fiere salute e benessere

Fiere turismo

Fiere varie

Motori specializzati

Sale congresso

Servizi fiere-congressi


NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

HOME >> FIERE

La festa di Santo Rocco a Locorotondo La festa di San Rocco
La festa di Santo Rocco a Locorotondo
Una delle feste più "colorate" delle Puglie è quella di San Rocco a Locorotondo. Una festa che attrae oltre a tutti i "paesani" residenti in giro per l'italia anche un grande numero di turisti, una delle attrazionoi piu spettacolari è 'incredibile gara pirotecnica; una luminescente gara di tra maestri dei fuochi d'artificio.

La festività del santo Protettore, fa partecipe a tal punto la cittadinanza, che i locorotondesi domiciliati all'estero, per l'occasione, fanno di tutto per ritornare al proprio paese.
Il santo di Montpellier visse la sua breve, ma intensa vita nell'Italia del XIV secolo, che si sappia in vita non compì miracoli però ottenne grandissima fama di miracoli contro la peste dopo la morte, peste che lo aveva colpito, in vita, e dalla quale era uscito indenne.
Il periodo di ferragosto (che coincide con la festa del Santo) pullula, quindi, di molteplici iniziative e manifestazioni, le più attraenti e significative sono: la Diéne per le genuine ed arcaiche suggestioni che riesce ad evocare la Diene consiste in una sorta di processione spontanea che parte da alcuni componenti della locale banda musicale, un tamburo e qualche clarino intonano, percorrono le vie dell'abitato, deliziando le gente con una dolcissima nenia, con sonorità mediterranee. Durante il percorso il piccolo corteo s'accresce rapidamente con un seguito vociante di curiosi mattinieri. la seconda è, la Sagra Pirotecnica Speccalorare gara di fuochi artificiali che rappresenta una grande attrazione non solo per i locorotondesi.
La festa vera e propria abbraccia tre giornate: il 15, il 16 ed il 17 agosto. Tutto il paese riscontra già qualche giorno prima, con l'arrivo dei forestieri e dei paesani residenti all'estero. Il 15, ferragosto, prova generale, il paese è addobbato da una policroma illuminazione, da tantissime bancarelle e da una folla molteplice propria delle sagre paesane.
La popolazione si prepara al giorno del Santo, che inizia nel primissimo mattino con la Diana, poi in chiesa con i solenni riti religiosi e per le strade con le lunghe processioni,. Il ciclo festivo si conclude a tavola con la caratteristica scorpacciata di gnumerèdde rosse ed agnellone al fornello, una gustosa specialità locorotondese.

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009