PRIMO PIANO

Se per la vostra vacanza in Puglia avete scelto il Salento, Gallipoli è sicuramente una tappa obbligatoria. La città, meglio nota come "La Perla dello Jonio" attrae per le sue bellezze storiche e culturali e per il suo limpido mare, turisti da ogni parte d'Italia e d'Europa. Ecco per voi alcune info continua

TURISMO IN PUGLIA

Affitti Puglia

Affitto casa Bari

Affitto Salento

Affitto trulli

Agriturismo Alberobello

Agriturismo Bari

Agriturismo Brindisi

Agriturismo e Masserie Lecce

Agriturismo Foggia

Agriturismo Gargano

Agriturismo mare Puglia

Agriturismo Masserie Taranto

Agriturismo Murge

Agriturismo Puglia

Agriturismo Salento

Agriturismo trulli

Albergo Lecce

Alberobello Puglia

Alloggio Bari

Appartamenti e Ville Lecce

Appartamenti Isole Tremiti

Appartamenti Puglia

Appartamento Gargano

B b Gargano

B b nel Salento

B&B Puglia

B&b Salento

B&b trulli

Beauty farm Lecce

Bed and breakfast Lecce

Bed Breakfast Bari

Bungalow Puglia

Bungalows Gargano

Campeggio a Brindisi

Campeggio Bari

Campeggio Gargano

Campeggio Lecce

Campeggio Salento

Campeggio Taranto

Case vacanza Bari

Case vacanza Brindisi

Case vacanza Foggia

Case vacanza Salento

Case vacanza Taranto

Estate Salento

Eventi Salento

Fasano zoo safari

Gallipoli Hotels

Grotte di Castellana

Hotel Alberobello

Hotel Bari

Hotel Brindisi

Hotel Foggia

Hotel Gargano

Hotel Isole Tremiti

Hotel Lecce

Hotel Otranto

Hotel Putignano

Hotel Salento

Hotel Taranto

Hotel trulli

Itinerari Salento

Masserie Puglia

Masserie Salento

Offerte Vacanze Puglia

Residence Bari

Residence Gargano

Residence Puglia

Residence Salento

Resort Puglia

Soggiorno Puglia

Spa Puglia

Spiagge Puglia

Trulli

Vacanza mare Puglia

Vacanza trulli

Villaggi turistici Puglia

Villaggio Gargano

Villaggio mare Puglia

Villaggio Salento

Villaggio turistico Lecce


NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

HOME >> TURISMO IN PUGLIA

Porto Cesareo, le torri e le isole felici... Porto Cesareo
Porto Cesareo, le torri e le isole felici...
Benvenuti a Porto Cesareo, ridente paesino della costa jonico salentina, caratterizzato da isolotti e protetto da antiche torri. Un vero e proprio paradiso per la vostra vacanza in Puglia, in pieno relax e divertimento...

Porto Cesareo è un comune della provincia di Lecce da cui dista circa 27 km. La rinomata località turistica è compresa tra il litorale di Taranto e quello di Gallipoli, si caratterizza, verso ponente, per le immense distese di sabbia e, sulla parte di levante, per un ampio specchio lacustre. Reperti ritrovati di recente danno la certezza della presenza umana già nel periodo neolitico, periodo in cui l’uomo, non più nomade, garantiva la propria sopravvivenza attraverso la pesca e la pastorizia. Il mare di Porto Cesareo è sempre limpido ed è caratterizzato da numerosi scogli che paiono posti a proteggere il paese immerso nell'affascinante insenatura frastagliata. Sarà per questo mare pieno di scogli che è diventata famosa per le triglie di scoglio più saporite d'Italia. Di fronte, nel mare, sorgono due isolotti: l'Isola della Malva e l'Isola Grande detta anche Isola dei conigli. Il suo porto è attrezzato per l'attracco dei natanti da diporto. Famoso luogo di villeggiatura, situato sul Mar Jonio, ha origini antichissime che risalgono all’Età del Bronzo. Mantenne a lungo contatti con la Grecia, particolarmente con Itaca e Cefalonia. È stata un’antagonista di Gallipoli che la assediò e la rase al suolo intorno al II secolo. Da borgata di pescatori oggi, Porto Cesareo, è diventata una località turistica che offre una completa ospitalità al gran flusso di villeggianti. Ha anche una Stazione di ecologia e biologia marina che ha dato origine ad un importante Museo dove sono raccolte numerose conchiglie e diverse specie marine del Mediterraneo. A completamento della vocazione ecologica è stato istituito un parco marino a difesa del patrimonio naturalistico della costa. Caratteristica è la torre Carlo V che sovrasta il centro del paese.
Porto Cesareo è tutta disseminata di alberghi, camping e villaggi turistici. A questi sono contrapposte le torri fortificate, testimonianze del tempo in cui ci si doveva proteggere dai saraceni o da altri aggressori, le più famose sono: Torre Cesarea, Torre Chianca, Torre Lapillo e Torre Castiglione.
HOTEL PORTO CESAREO
Per la vostra vacanza a Porto Cesareo potrete prenotare presso l'Hotel Porto Cesareo un Hotel ideale per chi vuole trascorrere una vacanza da sogno. L'Hotel offre una eccellente cucina con specialità tipiche locali sapientamente gestita dall'esperienza decennale dei proprietari. Il ristorante ha una sala ricevimenti con 140 posti a sedere e finemente arredata ed offre ogni comforts ai propri clienti compreso di simpatia e cortesia del personale tutto.
Oppure potrete visitare il sito dell'Hotel Blu, sempre a Porto Cesareo un albergo a 4 stelle, dotato di ogni comfort moderno, ad 1 chilometro da Porto Cesareo, in una località tranquilla per vacanze serene, adagiato su di uno stupendo arenile, a ridosso dell'incredibile mare trasparente dello Ionio. L'hotel dispone inoltre di una spiaggia privata, di un ristoramnte specializzato nella cucina tipica a base di pesce e di un parco che circonda l'intera struttura. Infine, potrete scegliere l'Hotel Royal moderno e confortevole a tre stelle, situato al centro di Porto Cesareo a due passi dal mare e dall'Isola dei Conigli. La struttura dista inoltre circa 600 metri dagli stabilimenti balneari attrezzati e a soli cinque minuti dalla Prototipo. E' l'ideale per trascorrere una vacanza con la famiglia, piccoli gruppi e per soggiorni di lavoro.Per finire vi segnaliamo l'Hotel Falli, che dispone12 camere con balconcino panoramico sul mare cristallino arredate in modo elegante e raffinato e dotate di tutti i comfort moderni: TV-SAT, aria condizionata, frigo-bar,telefono diretto, linea ADSL, cassetta sicurazza.
AGRITURISMO PORTO CESAREO
A Porto Cesareo, come nella maggior parte delle località turistiche del Salento, gli agriturismi sno molto ricercati, sia per l'ambiente familiare e comfortevole che offrono, sia per la bontà dei prodotti tipici che producono. A questo proposito vi segnaliamo l'Agriturismo Bellanova  nascosto tra uliveti l'Agriturismo Bellanova   a circa 650 metri  dal mare  è ideale per chi desidera trascorrere qualche giorno in tranquillità a contatto con la  natura. L'agriturismo produce: olio, vino,ortaggi, legumi,  formaggi, miele, confetture,mandorle, pinoli, melo grana, giuggiole, fichi di india, fichi, corbezzoli e verdura. Oppure potrete far tappa presso la Masseria  Salmenta situata sulla strada provinciale Leverano - Porto Cesareo e dista dal mar Jonio solo un chilimetro.  Presso la Masseria sono disponibili varie tipologie di appartamenti che possono ospitare da 2 a 9 persone. Alcuni fanno parte della costruzione originaria ed hanno le caratteristiche volte a botte o a stella mentre altri sono di epoca più moderna. Ognuno di essi è stato comunque oggetto di ristrutturazione alla fine degli anni 80. Ogni appartamento è arredato,completo di frigorifero, cucina a gas, stoviglie, tegami e accessori nella cucina, scaldabagno, accessori nei bagni. Non vengono invece fornite lenzuola, coperte, tovaglie e altro materiale in stoffa. Inoltre un custode vive stabilmente nella struttura e sarà a vostra completa disposizione per ogni necessità. Tutti gli appartamenti hanno un posto auto coperto all'interno della Masseria.Da Porto Cesareo è facile raggiungere altre località del Salento come Gallipoli, Otranto, Portoselvaggio, Torre Colimena, S. Isidoro, S. Maria al Bagno, S. Caterina e Nardò.
RICETTA TIPICA PORTO CESAREO
TRIGLIE AL CARTOCCIO
In una terrina vanno mescolati 100 gr. di prosciutto crudo tritato; 1/2 cipolla grattugiata; 1 carota tagliata molto finemente; 1 cucchiaio d'ori­ gano; e 2 cucchiai d'olio: la salsa dovrà risultare semidensa. Pulire le triglie, lavarle, asciugarle: in ognuna mettere nelle branchie mezzo spicchio d'aglio, e nel ventre l'altro mezzo spicchio, con un poco di prezzemolo. Sistemare ogni triglia in un rettangolo di carta oleata (o argentata da cucina), mettervi un cucchiaio del composto, ed 1 foglia di basilico. Chiudere i cartocci, sistemarli in una teglia da forno e far cuocere a calore moderato per 25 minuti.
Venite a trascorrere un'estate semplice e autentica a Porto Cesareo, e magari concedetevi uno strappo alle regole con un bicchiere di rosato fresco, un calzone per pranzo, un caffè in ghiaccio e un gelato, e poi solo mare, in costume divertimento fino a notte fonda.

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009