PRIMO PIANO

Se per la vostra vacanza in Puglia avete scelto il Salento, Gallipoli è sicuramente una tappa obbligatoria. La città, meglio nota come "La Perla dello Jonio" attrae per le sue bellezze storiche e culturali e per il suo limpido mare, turisti da ogni parte d'Italia e d'Europa. Ecco per voi alcune info continua

TURISMO IN PUGLIA

Affitti Puglia

Affitto casa Bari

Affitto Salento

Affitto trulli

Agriturismo Alberobello

Agriturismo Bari

Agriturismo Brindisi

Agriturismo e Masserie Lecce

Agriturismo Foggia

Agriturismo Gargano

Agriturismo mare Puglia

Agriturismo Masserie Taranto

Agriturismo Murge

Agriturismo Puglia

Agriturismo Salento

Agriturismo trulli

Albergo Lecce

Alberobello Puglia

Alloggio Bari

Appartamenti e Ville Lecce

Appartamenti Isole Tremiti

Appartamenti Puglia

Appartamento Gargano

B b Gargano

B b nel Salento

B&B Puglia

B&b Salento

B&b trulli

Beauty farm Lecce

Bed and breakfast Lecce

Bed Breakfast Bari

Bungalow Puglia

Bungalows Gargano

Campeggio a Brindisi

Campeggio Bari

Campeggio Gargano

Campeggio Lecce

Campeggio Salento

Campeggio Taranto

Case vacanza Bari

Case vacanza Brindisi

Case vacanza Foggia

Case vacanza Salento

Case vacanza Taranto

Estate Salento

Eventi Salento

Fasano zoo safari

Gallipoli Hotels

Grotte di Castellana

Hotel Alberobello

Hotel Bari

Hotel Brindisi

Hotel Foggia

Hotel Gargano

Hotel Isole Tremiti

Hotel Lecce

Hotel Otranto

Hotel Putignano

Hotel Salento

Hotel Taranto

Hotel trulli

Itinerari Salento

Masserie Puglia

Masserie Salento

Offerte Vacanze Puglia

Residence Bari

Residence Gargano

Residence Puglia

Residence Salento

Resort Puglia

Soggiorno Puglia

Spa Puglia

Spiagge Puglia

Trulli

Vacanza mare Puglia

Vacanza trulli

Villaggi turistici Puglia

Villaggio Gargano

Villaggio mare Puglia

Villaggio Salento

Villaggio turistico Lecce


NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

HOME >> TURISMO IN PUGLIA

Itinerari per scoprire la Puglia Itinerari Puglia
Itinerari per scoprire la Puglia
La Puglia è una terra ricca di proposte di itinerari. Una volta giunti in Puglia per la vostra vacanza potrete, infatti, scegliere diversi itinerari da percorrere per scoprire le bellezze di questa regione. Ce ne è per tutti i gusti: dagli itinerari naturalistici del Parco Nazionale del Gargano o della Riserva Marina delle Isole Tremiti, agli itinerari religiosi come il santuario di Padre Pio. Non mancano poi percorsi storici e culturali a Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto. Ecco per voi alcune proposte di itinerari.

ITINERARI PUGLIA: L'ITINERARIO NATURALISTICO
Se state cercando degli itinerari naturaliSTICI in Puglia potrete visitare i parchi nazionali come il Parco nazionale del Gargano. L'Ente del Parco durante tutto l'anno organizza una fitta rete di escursioni in luoghi dove gli appassionati della natura e dell'arte potranno soddisfare la loro voglia di avventura e conoscenza. Se invece amate il mare, le riserve marine vi aspettano come ad esempio la Riserva di Torre Guaccero, o la Riserva Marina delle Isole Tremiti.
Per i più temerari ci sono le Gravine dal paesaggio selvaggio e aspro ma tutto da esplorare. Il Parco regionale della Terra delle Gravine è stato istituito il 20 dicembre 2005 con L.R. n. 18. e si estende sul territorio di 13 Comuni della Provincia di Taranto (Ginosa, Laterza, Castellaneta, Mottola, Massafra, Palagiano, Palagianello, Statte, Crispiano, Martina Franca, Montemesola, Grottaglie, S.Marzano) e di un Comune della Provincia di Brindisi (Villa Castelli), per un totale di circa 28.000 ettari. Infine, Grazie agli 800 km di costa, la Puglia vi permetterà di scegliere se rilassarvi in spiaggia o se dedicarvi agli sport acquatici o alla pesca di uno squisito pesce magari da cucinare e mangiare per cena...
ITINERARI PUGLIA: L'ITINERARIO RELIGIOSO
La Puglia è anche luogo di culto, oltre al santuario di Padre Pio, un'altra meta importante è quella di Monte Sant’Angelo, sempre nel territorio del Gargano. Una località piena di fascino sia per la spiritualità che emana sia per la storia che è scritta tra le sue mura, centro frequentatissimo nel medioevo da pellegrini e da crociati pronti a recarsi in terra Santa, tradizione rimasta nei secoli fino ai nostri giorni. Il santuario di San Michele Arcangelo, che fu realizzato nella grotta dove tra il 490 ed il 493 avvenne l'apparizione dell'Arcangelo ad un pastore, costituì il perno attorno al quale si sviluppò l'abitato sin dal V sec.. Diverrà il "santuario nazionale" dei Longobardi e nel corso dei secoli vedrà illustri pellegrini, papi, santi e sovrani. All'esterno del santuario si erge un imponente campanile, di forma ottagonale, costruito nel 1274 su commissione di Carlo I D'Angiò, modellato secondo lo schema e le proporzioni delle torri di Castel del Monte.
Il santuario presenta all'esterno un doppio portale gotico (la parte sinistra è un'imitazione ottocentesca di quella di destra che è del trecento) in cui si apre l'accesso a cinque rampe di scale che si sprofondano nella roccia per condurre all'atrio interno della chiesa con portale romanico provvisto di porte bronzee realizzate a Costantinopoli nel 1076 donate dal nobile amalfitano Pantaleone III. All'interno ad una navata con volte ogivali della chiesa è collegato (sul lato destro) la grotta del santuario primitivo, ricco d'opere d'arte, tra queste la statua marmorea dell'arcangelo è attribuita ad Andrea Sansovino (XVI) e la sedia episcopale marmorea del XII sec., su due leoni accovacciati. Sulla sinistra dell'altare dell'Arcangelo si trova l'altare della Madonna, con tre sculture in pietra sulla parete: la Trinità del XI sec., la Madonna delle Grazie e S. Matteo.
ITINERARI PUGLIA: L'ITINERARIO STORICO CULTURALE
La Puglia, terra di antiche civiltà si caratterizza anche per il suo turismo storico-culturale: basti pensare al barocco salentino, a Castel del Monte, a tutte le chiese in stile romanico sparse sul territorio, i castelli normanni o aragonesi, le cripte rupestri, i borghi antichi, i dolmen e i menhir, le masserie fortificate, le torri costiere, le costruzioni a secco, le terme e i trulli della valle d’Itria. Noi vi proponiamo come tappa culturale un giro per i musei delel cinque province.
Bari
- Museo Archeologico: Raccoglie vasi antichi di produzione pugliese e greca. Si possono inoltre ammirare ambre, gioielli e bronzi nonchè un vasto medagliere.
- Gipsoteca del castello: Con numerosi calchi di gesso copie di famose sculture. Frammenti architettonici e decorativi di monumenti di epoca romana.
- Museo Storico: Che mette in mostra materiale bellico, cimeli e documentazioni riguardanti i fatti bellici dal risorgimento all'ultima guerra.
- Pinacoteca provinciale: Quadri di produzione pugliese e meridionale dall'XI al XVIII secolo.
Brindisi
- Museo Archeologico provinciale "Francesco Ribezzo": Raccoglie la Collezione epigrafica, numismatica, ceramica Apula e Greca.
Foggia
- Museo Civico: Con il lapidario, materiale archeologico e una sezione dedicata alle tradizioni popolari.
Lecce
- Museo Archeologico provinciale: Che espone vasi attici e apuli, di crateri italioti in massima parte ricavati da ricerche eseguite a Rudiae.
Taranto
- Museo Nazionale: Uno dei più importanti della Magna Grecia. Raccoglie statuine di terracotte, ceramiche, orificeria, importante per l'arte e la civiltà della magna Grecia. Di particolare pregio una testa di afrodite di scuola prassitelica. Vi sono inoltre sezioni dedicate alla preistoria e alla topografia.
Scoprite anche voi la Puglia scegliendo uno di questi itinerari!

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009