PRODOTTI PUGLIESI

Azienda agricola Puglia

Aziende Vinicole Puglia

Cantine Puglia

Caseificio Puglia

Conserva alimentare Puglia

Dolci pane taralli pugliesi

Formaggio tipico

Frantoi Puglia

Funghi Puglia

Mulini Puglia

Olio extra vergine Puglia

Pasta Puglia

Vendita prodotti biologici

Vino Puglia


NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

HOME >> PRODOTTI PUGLIESI

Orecchiette con cime di rapa, la ricetta tradizionale Orecchiette con cime di rapa
Orecchiette con cime di rapa, la ricetta tradizionale
Le orecchiette con cime di rapa sono un piatto conosciuto ormai in tutta Italia, ma pochi ne conoscono in realtà la ricetta originale. Cerchiamo di capire come questo piatto è cucinato nella sua terra di origine: la Puglia.

Sicuramente il segreto delle orecchiette, pasta di semola di grano duro, è da ritrovarsi negli squisiti e genuini ingredienti che ci offre la terra di Puglia e nell'abilità delle pastaie pugliesi, che ancora oggi ritroviamo in tutta la regione. Le orecchiette condite con le cime di rapa sono le più famose, ma sono molto apprezzate anche quelle condite con cavolfiore e ricotta marzolina grattugiata o con funghi cardoncelli e salsiccia, quest'ultima ricetta tipica di Altamura.
Adesso però andiamo a scoprire la ricetta tradizionale delle orecchiette con cime di rapa, piatto tipico pugliese ed in particolare della cucina barese.

Orecchiette con cime di rapa: Ingredienti per quattro persone 
- 1 kg di cime di rape
- 500 gr di orecchiette di pasta fresca
- 3 spicchi di aglio
- 3 filetti di acciughe
- Peperoncino o pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva pugliese
- Mollica di pane

Orecchiette con cime di rapa: Preparazione
Mondate e lavate le rape, eliminando le foglie e le coste più dure (si usano, appunto, le "cime" di rapa). Fate bollire l’acqua, salate e calate le cime di rapa. A metà cottura aggiungete le orecchiette di pasta fresca e rimescolate subito per evitare che si attacchino fra di loro. Nel frattempo in una padella fate soffriggere nell’olio d’oliva gli spicchi d’aglio tagliati a rondelle e privati della pellicina, i filetti di acciughe lavati e sminuzzati e il peperoncino a fiamma moderata. Prendete della mollica di pane raffermo, grattatela e passatela nel forno sotto al grill. Scolate la pasta e le cime di rapa. Eliminate l’aglio e il peperoncino e aggiungete la mollica di pane. Fate saltare il tutto a fuoco vivo. Spegnete la fiamma e servite.
Suggerimento: per completare potete aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e potete accompagnare il tutto con dell’ottimo Salice Salentino rosato.
Buon appetito!

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009