PRIMO PIANO

Se per la vostra vacanza in Puglia avete scelto il Salento, Gallipoli è sicuramente una tappa obbligatoria. La città, meglio nota come "La Perla dello Jonio" attrae per le sue bellezze storiche e culturali e per il suo limpido mare, turisti da ogni parte d'Italia e d'Europa. Ecco per voi alcune info continua

TURISMO IN PUGLIA

Affitti Puglia

Affitto casa Bari

Affitto Salento

Affitto trulli

Agriturismo Alberobello

Agriturismo Bari

Agriturismo Brindisi

Agriturismo e Masserie Lecce

Agriturismo Foggia

Agriturismo Gargano

Agriturismo mare Puglia

Agriturismo Masserie Taranto

Agriturismo Murge

Agriturismo Puglia

Agriturismo Salento

Agriturismo trulli

Albergo Lecce

Alberobello Puglia

Alloggio Bari

Appartamenti e Ville Lecce

Appartamenti Isole Tremiti

Appartamenti Puglia

Appartamento Gargano

B b Gargano

B b nel Salento

B&B Puglia

B&b Salento

B&b trulli

Beauty farm Lecce

Bed and breakfast Lecce

Bed Breakfast Bari

Bungalow Puglia

Bungalows Gargano

Campeggio a Brindisi

Campeggio Bari

Campeggio Gargano

Campeggio Lecce

Campeggio Salento

Campeggio Taranto

Case vacanza Bari

Case vacanza Brindisi

Case vacanza Foggia

Case vacanza Salento

Case vacanza Taranto

Estate Salento

Eventi Salento

Fasano zoo safari

Gallipoli Hotels

Grotte di Castellana

Hotel Alberobello

Hotel Bari

Hotel Brindisi

Hotel Foggia

Hotel Gargano

Hotel Isole Tremiti

Hotel Lecce

Hotel Otranto

Hotel Putignano

Hotel Salento

Hotel Taranto

Hotel trulli

Itinerari Salento

Masserie Puglia

Masserie Salento

Offerte Vacanze Puglia

Residence Bari

Residence Gargano

Residence Puglia

Residence Salento

Resort Puglia

Soggiorno Puglia

Spa Puglia

Spiagge Puglia

Trulli

Vacanza mare Puglia

Vacanza trulli

Villaggi turistici Puglia

Villaggio Gargano

Villaggio mare Puglia

Villaggio Salento

Villaggio turistico Lecce


NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

HOME >> TURISMO IN PUGLIA

Alla scoperta di Otranto Otranto
Alla scoperta di Otranto
Otranto è una città di confine, culla di numerose civiltà del passato come quella bizantina e gotica, normanna, sveva, angioina e aragonese. Oggi è una delle mete privilegiate dai turisti che giungono nel Salento alla scoperta di posti incantevoli e di bontà gastronomiche. Ecco per voi una piccola guida di Otranto.

Otranto è una città della Puglia, in provincia di Lecce che sin dall'antichità divenne importante per il suo porto, elemento di confine tra oriente ed occidente. Otranto fu centro bizantino e gotico, poi normanno, svevo, angioino e aragonese. Nella sua splendida cattedrale, costruita fra il 1080 e il 1088, nel 1095 venne impartita la benedizione ai dodicimila Crociati che, al comando del principe Boemondo I d'Altavilla (1050-1111), partivano per liberare e per proteggere il santo Sepolcro. Di ritorno dalla Terra Santa, proprio a Otranto san Francesco d'Assisi era approdato nel 1219, accolto con grandi onori. A Otranto, l'11 settembre 1227, era morto a seguito di malaria il langravio di Turingia, sposo di santa Elisabetta di Ungheria.
Nel 1480 fu espugnata dai Turchi, che fecero strage della popolazione durante la Battaglia di Otranto, uccidendo 800 persone: si tratta dei famosi beati Martiri idruntini. I Turchi distrussero anche il Monastero di San Nicola di Casole. In tale monastero, i monaci basiliani avevano costituito la più vasta biblioteca dell'allora occidente oltre ad aver istituito la prima forma di college nella storia, che ospitava ragazzi provenienti da tutta Europa che si recavano a Otranto per studiare. Fu uno di questi monaci (Pantaleone) l'autore del monumentale mosaico pavimentale (il più grande in Europa) contenuto nella cattedrale. I Codici prodotti in questo monastero sono ora custoditi nelle migliori biblioteche d'Europa, da Parigi a Londra, da Berlino a Mosca.
I monumenti principali di Otranto sono appunto la cattedrale e il castello al cui rafforzamento fece provvedere Federico II di Svevia.
A pochi chilometri a nord della città, sulla costa, di notevole interesse paesaggistico sono i Laghi Alimini e la Baia dei Turchi. Inoltre sono da non perdere la scogliera della Specchiulla e la spiaggia di San Giorgio.
Attualmente, una delle mete preferite dai turisti che giungono ad Otranto è la località balneare di Porto Badisco che secondo una comune leggenda fu il primo approdo di Enea, descritto nell'Eneide di Virgilio: qui, l'eroe vi avrebbe fatto scalo nel suo viaggio in Italia dopo la fuga da Troia. A Porto Badisco si trova inoltre la Grotta dei Cervi, che contiene importanti graffiti paleolitici ed è caratterizzata da numerosi anfratti e calette di rara bellezza. In Direzione Santa Cesarea-Castro-Leuca, inoltre, si trova la cosiddetta "Grotta delle Striare", cioè grotta delle streghe, caratteristica per l'entrata attraversata in diagonale da una lingua di roccia. Anche Otranto fa parte del Parco della Costa di Otranto-Santa Maria di Leuca e del Bosco di Tricase, istituito dalla regione Puglia per la salvaguardia della costa orientale del Salento.
VACANZA A OTRANTO
Abbiamo selezionato i siti di alcune strutture di Otranto dove trascorrere al meglio la vostra vacanza. Cominciamo con l'Otranto Hotel che sorge sorge nel punto  più panoramico della città, sul bordo di un lieve altopiano, immerso nel verde della macchia mediterranea. A poche centinaia di metri dal mare,offre ai suoi ospiti  comfort e relax. All'interno del sito c'è una sezione completamente dedicata alle offerte speciali legate soprattutto al periodo estivo.
Un'altra proposta è quella dell'Hotel Palazzo Papaleo che si distingue per la sua posizione direttamente sul mare. E' Un Hotel a cinque stelle situato nel cuore di Otranto, alle spalle della famosa cattedrale.
L'albergo è dotato di un magnifico roof garden affacciato sul centro storico.
Per gli amanti non solo del mare ma anche della buona cucina vi segnaliamo invece il sito dell'agriturismo La Rondine, che in realtà è un complesso che comprende anche un ristorante dove si possono degustare le specialità culinarie salentine ed un campeggio per chi predilige il contatto con la natura a due passi dal mare cristallino di Otranto.
Proseguiamo con il sito dello Stabilimento Balneare Lido dei Pini, dotato di una spiaggia attrezzata, curata, pulita e sorvegliata quotidianamente con cabine spaziose con doccia calda per il massimo comfort, un baby park per i più piccoli, ed uno snack bar per la pausa pranzo.Infine vi segnaliamo il sito del Ristorante Peccato Divino un ristorante tipico della zone che accoglie gli ospiti in un ambiente comfortevole e familiare con piatti tipici e vini doc.
Allora prenotate anche voi la vostra vacanza ad Otranto. La Puglia vi aspetta!

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009