PRIMO PIANO

Se per la vostra vacanza in Puglia avete scelto il Salento, Gallipoli è sicuramente una tappa obbligatoria. La città, meglio nota come "La Perla dello Jonio" attrae per le sue bellezze storiche e culturali e per il suo limpido mare, turisti da ogni parte d'Italia e d'Europa. Ecco per voi alcune info continua

TURISMO IN PUGLIA

Affitti Puglia

Affitto casa Bari

Affitto Salento

Affitto trulli

Agriturismo Alberobello

Agriturismo Bari

Agriturismo Brindisi

Agriturismo e Masserie Lecce

Agriturismo Foggia

Agriturismo Gargano

Agriturismo mare Puglia

Agriturismo Masserie Taranto

Agriturismo Murge

Agriturismo Puglia

Agriturismo Salento

Agriturismo trulli

Albergo Lecce

Alberobello Puglia

Alloggio Bari

Appartamenti e Ville Lecce

Appartamenti Isole Tremiti

Appartamenti Puglia

Appartamento Gargano

B b Gargano

B b nel Salento

B&B Puglia

B&b Salento

B&b trulli

Beauty farm Lecce

Bed and breakfast Lecce

Bed Breakfast Bari

Bungalow Puglia

Bungalows Gargano

Campeggio a Brindisi

Campeggio Bari

Campeggio Gargano

Campeggio Lecce

Campeggio Salento

Campeggio Taranto

Case vacanza Bari

Case vacanza Brindisi

Case vacanza Foggia

Case vacanza Salento

Case vacanza Taranto

Estate Salento

Eventi Salento

Fasano zoo safari

Gallipoli Hotels

Grotte di Castellana

Hotel Alberobello

Hotel Bari

Hotel Brindisi

Hotel Foggia

Hotel Gargano

Hotel Isole Tremiti

Hotel Lecce

Hotel Otranto

Hotel Putignano

Hotel Salento

Hotel Taranto

Hotel trulli

Itinerari Salento

Masserie Puglia

Masserie Salento

Offerte Vacanze Puglia

Residence Bari

Residence Gargano

Residence Puglia

Residence Salento

Resort Puglia

Soggiorno Puglia

Spa Puglia

Spiagge Puglia

Trulli

Vacanza mare Puglia

Vacanza trulli

Villaggi turistici Puglia

Villaggio Gargano

Villaggio mare Puglia

Villaggio Salento

Villaggio turistico Lecce


NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

HOME >> TURISMO IN PUGLIA

Alla scoperta del Gargano: una vacanza a Vieste Vieste
Alla scoperta del Gargano: una vacanza a Vieste
Volete organizzare una vacanza nel Gargano? State cercando informazioni utili sulle città più belle di questa zona della Puglia? Perchè non scegliete di visitare Vieste? La cittadina rappresenta uno dei centri turistici più visitati del Gargano. Abbiamo selezionato per voi alcune informazioni...

Vieste è la città più orientale del promontorio del Gargano e della provincia di Foggia. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano. Sicuramente è una delle mete più rinomate per le vacanze nellla zona del Gargano. Il territorio di Vieste si caratterizza soprattutto per le sue due punte dalla forma più o meno simmetrica: La Punta di San Francesco e la Punta di Santa Croce, tra le quali sorge la piccola spiaggia della Marina piccola, rivolta verso il faro. A sud della punta di San Francesco si ritrova la lunga spiaggia sabbiosa del Castello o del Pizzomunno che inizia dalle rocce calcaree sulle quali fu costruita la città e che si estende verso sud in direzione di Pugnochiuso.
Il centro storico di Vieste, risalente al periodo medievale, è caratterizzato da strade strette e non allineate, le cui abitazioni con le tipiche scalinate esterne dette mignali, sono unite di tanto in tanto da esili archi di contrafforte.
Lungo la costa è possibile ammirare alcuni trabucchi, che sono delle antiche installazioni da pesca con delle braccia in legno che sostengono una rete. È questo uno degli elementi storici che distinguono la zona garganica rispetto al resto della Puglia. Tra le costruzioni principali, si devono visitare la Cattedrale Romanica ed il Castello, risalenti al periodo di Federico II di Svevia.
All'inizio della spiaggia detta del Castello sorge un monolite alto circa 25 metri chiamato Pizzomunno che è il simbolo stesso della cittadina garganica, a cui è legata una famosa leggenda secondo la quale al tempo in cui Vieste era solo un piccolo  villaggio di capanne abitate da pescatori, vi abitavano un giovane alto e forte di nome Pizzomunno e una fanciulla di rara bellezza, con i lunghi capelli color del sole di nome Cristalda.
I due giovani si innamorarono perdutamente senza che niente potesse separarli. Pizzomunno ogni giorno affrontava il mare con la sua barca e puntualmente le sirene emergevano dai flutti marini per intonare in onore del pescatore dolci canti. Le creature marine non si limitavano a cantare, ma prigioniere dello sguardo di Pizzomunno gli offrirono diverse volte l'immortalità se lui avesse accettato di diventare il loro re e amante. L'amore che il giovane riversava su Cristalda, però, rendeva vane le offerte delle sirene. Una delle tante sere in cui i due amanti andavano ad attendere la notte sull'isolotto che si erge di fronte alla costa, le sirene, colte da un raptus di gelosia, aggredirono Cristalda e la trascinarono nelle profondità del mare. Pizzomunno rincorse invano la voce dell'amata. I pescatori il giorno seguente ritrovarono il giovane pietrificato dal dolore nel bianco scoglio che porta ancora oggi il suo nome.
Ma non finisce qui. Sempre secondo la stesa leggenda, pare che ogni cento anni la bella Cristalda torna dagli abissi per raggiungere il suo giovane amante e rivivere per una notte sola il loro antico amore. Dal punto di vista Turistico Vieste rappresenta un punto di partenza centrale per raggiungere le Isole Tremiti e la Foresta Umbra. Inoltre, sul suo territorio è conservata ancora la Necropoli paleocristiana "La Salata" una delle più antiche e caratteristiche del bacino mediterraneo. Infine, la cittadina garganica presenta delle affaacinanti grotte scavate dal mare nella roccia garganica, da cui si sono generate formazioni rocciose dalle forme sfariate ed originali.
Una volta giunti a Vieste potete prenotare presso L'hotel Aranci, un hotel accogliente, situato a due passi dal centro storico della città e dal suo mare cristallino e andare a mangiare presso L'agriturismo Minervino dove vengono fatti degustare i prodotti tipici del territorio e dove si ha la possibilità di acquistare olio di oliva e vino di produzione propria, prodotti secondo l'antica tradizione viestana. Invece, per tutte le informazioni sugli eventi vi consigliamo di visitare il sito ufficiale del Comune .
Venite a Vieste anche voi!

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009