IMPORT-EXPORT

Africa-Medio Oriente

Australia-Oceania

Centro-Sudamerica

Consulenza Import Export

Consulenze internazionali

Europa

Interpreti e traduzioni

Istituzioni Import Export

Marketplaces internazionali

Nord America

Russia-Asia

Società import-export

Spedizioni e corrieri


NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

HOME >> IMPORT-EXPORT

La Fiera del Levante Fiera del Levante
La Fiera del Levante
State cercando delle informazioni sulla Fiera del Levante che si svolge a Bari, in Puglia? Volete essere sempre aggiornati sul calendario degli eventi o sugli espositori della Fiera o semplicemente volete partecipare alla Fiera del Levante per scoprire le novità del mercato e dell'export del Mezzogiorno e del Mediterraneo in generale? Ecco per voi delle informazioni utili sulla Fiera del Levante...

La Fiera del Levante è sicuramente una delle più importanti fiere Italiane e di tutto il Mediterraneo, si svolge annualmente a Bari, capoluogo della Puglia, precisamente nel quartiere di Fesca-San Girolamo, con ingresso principale direttamente sul lungomare della città. La manifestazione principale della Fiera del Levante è la "Campionaria di Settembre", un evento che, negli ultimi anni, ha richiamato fino a oltre un milione di visitatori e circa duemila espositori. Oltre a questa manifetsazione però, va ricordato che, ad Aprile si tiene la seconda rassegna per ordine di visitatori e cioè l'"Expolevante". La Fiera del Levante può, dunque essere considerata come una manifestazione a carattere vario, infatti, ogni anno è possibile trovare diverse esposizioni; le più importanti sono: la "Galleria delle Nazioni", che ospita espositori da tutto il mondo (specialmente provenienti dall' India, dalla Cina e dal Pakistan); lo "Spot & Fitness" e il "Bazar del Levante", con rappresentanti del mercato alimentare e ludico.
FIERA DEL LEVANTE: CENNI STORICI
La Fiera del Levante nasce nel 1929 dalla congiunta collaborazione del Comune di Bari, dell'Amministrazione Provinciale e della Camera del Commercio di Bari. La prima edizione della campionaria internazionale si è svolta nel 1930. La Fiera del Levante, successivamente, ha continuato a svolgersi puntualmente nel mese di settembre di ogni anno, con la sola interruzione degli anni della seconda guerra mondiale dal 1940 al 1946. 
Lo scopo principale della fiera del Levante è l'internazionalizzazione dell'economia meridionale, contando su un mercato costituito dalle regioni del sud d'Italia, del sud est europeo, dei Balcani, del Medio Oriente e dell'Africa settentrionale. A questo proposito si registrano anche delle iniziative di Fiera del Levante all'estero, di cui le principali sono la "Fiera del Levante in Albania", le partecipazioni alla fiera di Ulm e di Essen in Germania, alla fiera internazionale di Skopje, in Macedonia, a quella di Tripoli in Libia e a quella di Bucarest in Romania.
E' importante sottolineare che con La legge n.84  del 21 marzo 2001, la Fiera del Levante è stata designata come soggetto di riferimento e di monitoraggio per le aziende meridionali interessate ad investire in partnership con l’imprenditoria balcanica. Infine, va detto inoltre che la fiera del Levante è la sede istituzionale del segretariato del corridoio VIII, il corridoio trans-europeo che dovrà collegare Bari a Varna, sul mar Nero.
LA FIERA DEL LEVANTE: COME RAGGIUNGERLA
Per partecipare o visitare la Fiera del Levante, basta giungere a Bari con voli diretti da Roma, Milano, Bologna, e Verona e Tirana. Chi  raggiunge Bari in auto può percorrere l'autostrada adriatica A14 o la comoda viabilità ordinaria. La stazione ferroviaria di Bari è sulla linea Bologna-Lecce ed è capolinea dei collegamenti con la Calabria e la Basilicata.
Infine, Il porto di Bari è collegato da linee di traghetti quotidiani con Croazia, Montenegro, Albania, Grecia e Turchia.
La Fiera del Levante vi aspetta.

Copyright © 2008 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009