PRODOTTI PUGLIESI

Azienda agricola Puglia

Aziende Vinicole Puglia

Cantine Puglia

Caseificio Puglia

Conserva alimentare Puglia

Dolci pane taralli pugliesi

Formaggio tipico

Frantoi Puglia

Funghi Puglia

Mulini Puglia

Olio extra vergine Puglia

Pasta Puglia

Vendita prodotti biologici

Vino Puglia


NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

HOME >> PRODOTTI PUGLIESI

Ricetta Pesce Puglia: Gli ingredienti giusti per leccarsi i Baffi! Ricetta Pesce Puglia
Ricetta Pesce Puglia: Gli ingredienti giusti per leccarsi i Baffi!
La Puglia è una regione ricca di sapori e di colori. Mare e terra s'intrecciano creando delle ricette gustose, per tutti i palati. Non solo pesce, ma anche grano, uva e olive. Scopriamo insieme gli ingredienti giusti per preparare squisite ricette pugliesi...

Se volete sperimentare in cucina delle deliziose ricette pugliesi a base di pesce potete visitare il sito: Puglia Mare, all'interno del quale le ricette a base di pesce senz'altro non mancano.Qui ci sono ricette che spaziano dalle cozze alla tarantina, ai polipetti baresi, dall'insalata di ricci di mare, alle linguine al sugo di capitone, passando per la zuppa di pesce di Campo Marino e le orate con patate al forno. Ma non c'è solo il pesce. Continuando a navigare potete trovare un vasto ricettario di piatti da preparare in maniera semplice e veloce, come l'Agnello alla Pugliese, la focaccia ripiena, le storiche orecchiette alle cime di rapa o le tradizionali pettole.
Proseguendo nella ricerca, abbiamo trovato il sito Itinera Web sul quale delle ricette tipiche pugliesi suddivise per città: ad esempio c'è la ricetta delle seppie ripiene, tipica di Manfredonia, in provincia di Foggia, oppure quella delle cotolette di sarda, tipica del barese, o delle ostriche alla tarantina...
Un altro sito interesante è quello della Terra di Puglia sul quale ci sono altre sfiziose ricette tipiche pugliesi come quella delle cozze "arracanate", ovvero gratinate, semplicissime da preparare, le orecchiette con la rucola, la scapece di Gallipoli e tanti altri piatti.
Per finire di seguito troverete un menù tipico pugliese consigliato e già sperimentato da noi...
Antipasto: Aquasala
ingredienti    
4 fette pane di altamura raffermo
100 gr olio d'oliva extra-vergine leggermente fruttato
15 pomodorini tipici pugliesi
2 spicchi aglio
alcune foglie basilico
origano
sale
Preparazione   
Spruzzate d'acqua le fette di pane dopo averle strofinate leggermente con l'aglio, poi strizzatele con delicatezza, in modo che restino in forma e consistenti. Lavate ed asciugate i pomodori, tagliateli a metà e con questi strofinate delicatamente le fette di pane facendole assorbire di sugo. Dovrà rimanere solo la buccia del pomodoro. Lavate il basilico, asciugatelo e tritatelo finemente, quindi distribuitelo sulle fette di pane ed in seguito anche l'origano ed il sale. Irrorare con olio d'oliva extra-vergine leggermente fruttato lasciare riposare per dieci minuti e servire.
Primo Piatto: Orecchiette alle cime di Rapa
ingredienti  
360 gr di orecchiette
400 gr cime di rapa
abbondante olio d'oliva
sale
pepe nero
Preparazione  
In una pentola fate bollire abbondante acqua leggermente salata e tuffatevi le orecchiette. Dopo 10 minuti aggiungete le cime di rapa e portate a cottura. Scolatele, passatele sul piatto da portata tenuto in caldo e condite con abbondante olio e pepe nero. Vini di accompagnamento: Collio Bianco DOC, Bolgheri Bianco DOC, Gravina DOC.
Secondo Piatto: Polipetti alla Pugliese
Preparazione
Pulire bene i polipetti e lavarli. In una teglia abbastanza grande mettere un poco di olio di oliva e il peperoncino spezzato, unire i polipi e farli rosolare bene, quando l'acqua dei polipi si sarà asciugata aggiustare di sale, unire uno spicchio di aglio e bagnare con un bicchiere di vino bianco.
Far evaporare il vino a fiamma moderata quindi aggiungere i pomodori schiacciati e far terminare la cottura. Servire ben caldi.
Dolce: La Cupeta
Ingredienti
1  kgdi mandorle pelate
1kg di zucchero.
Preparazione
Tagliuzzare con un coltello 1/4 delle mandorle già pelate in piccolissimi pezzi lasciando le altre intere, quindi metterle in una teglia da forno e farle tostare. In un’ampia casseruola mettere lo zucchero con 1/2 litro d’acqua, porre sul fornello a fiamma moderata e farlo cuocere mescolando continuamene con un cucchiaio di legno. Quando l’acqua si sarà consumata e lo zucchero avrà raggiunto una bella consistenza ma sarà ancora chiaro, unire tutte le mandorle precedentemente tostate e, continuando a mescolare, proseguire la cottura fino a che lo zucchero diventerà color ambra. Togliere la casseruola dal fuoco e travasare il composto su di un piano di marmo. Livellarlo fino ad ottenere uno spessore di 1cm circa. Lasciare raffreddare e, prima che indurisca tagliare la cupeta nella forma desiderata. Prima di servire, lasciare indurire completamente.
Buon appetito a tutti!

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009